Il Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali (CISIM) è stato promosso da alcuni studiosi delle Università di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Pavia, Torino e del Politecnico di Torino*, che nel 2001 hanno dato vita al Comitato Scientifico. Ha il sostegno di Associazioni culturali e di Enti pubblici, fra i quali si segnalano il Comune di Cherasco e l’Associazione Culturale Antonella Salvatico – Centro Internazionale di Ricerca sui Beni Culturali. L’organizzazione di convegni, stages e manifestazioni culturali avviene con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cherasco e di Enti pubblici e privati.

Il CISIM ha sede a Cherasco (Cuneo - Italia), non ha scopo di lucro e si propone i seguenti obiettivi:

a) raccogliere, ordinare e conservare materiale bibliografico e documentario sulla storia degli insediamenti umani e dei loro territori;

b) promuovere e realizzare studi, ricerche, seminari, convegni, corsi di specializzazione, laboratori, pubblicazioni, mostre sulla storia degli insediamenti e del territorio, con particolare attenzione per i centri di fondazione medievale;

c) offrire la propria collaborazione alle istituzioni universitarie, scolastiche e pubbliche del territorio al fine di promuovere iniziative di valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali (storici, archeologici, architettonici, artistici, urbanistici, paesaggistici e ambientali) anche mediante l’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti.

 

La sede istituzionale del CISIM è presso il Palazzo Comunale di Cherasco in Via Vittorio Emanuele II, 79 – 12062 Cherasco (CN).

Il Centro Studi ha la propria sede operativa presso il Palazzo Gotti di Salerano in Via Ospedale, 40 – 12062 Cherasco (CN).


* Promotori del CISIM: Claudia Bonardi, Sante Bortolami, Giovanni Cherubini, Rinaldo Comba, Raffaele Licinio, Francesco Panero, Giuliano Pinto, Paolo Pirillo, Aldo A. Settia.